Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova (nel prosieguo, anche “Associazione”), in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali, Le fornisce le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati, all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, nonché alla natura del loro conferimento.
Tale informativa è indirizzata agli iscritti all’Associazione (nel prosieguo anche “Soci”), ai semplici visitatori del sito web www.amiciunipd.it (“Visitatori”) e a coloro che presentano formale domanda di adesione all’Associazione attraverso apposita scheda cartacea o informatica. Non si estende ai trattamenti effettuati da soggetti terzi in relazione ai dati condivisi, comunicati, diffusi o trasmessi dall’utente tramite link esterni presenti sul sito web www.amiciunipd.it; rispetto a detti ulteriori trattamenti, l’utente è tenuto a consultare le informative appositamente predisposte dai soggetti che li effettuano.
Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, con sede legale a Padova, Via VIII febbraio n. 2, email: amiciunipd@unipd.it.

2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679.
Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: amiciunipd@unipd.it

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti attraverso la compilazione della domanda di adesione all’Associazione o del form presente nella sezione “Contatti” e in “Home” del sito www.amiciunipd.it, nonché la condivisione, la comunicazione e la diffusione sul portale Amici, inviati tramite email, o altrimenti comunicati o trasmessi durante la navigazione del nostro sito www.amiciunipd.it saranno trattati dall’Associazione, nei limiti normativamente previsti, al fine di:
a) svolgere le proprie attività istituzionali: il sito consente, in via esemplificativa, la condivisione, la comunicazione e la diffusione di dati, contenuti e informazioni funzionali al perseguimento degli scopi statutari dell’Associazione e all’esecuzione di obblighi di legge o derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate;
b) fornire ai Soci Amici, anche tramite comunicazioni elettroniche (SMS, email, messaggistica istantanea sul profilo o notifiche push su applicazione mobile), notizie e informazioni in ordine a contenuti (newsletter, eventi, scadenze, incontri, iniziative, etc.) riconducibili all’Associazione o all’Università degli Studi di Padova e funzionali al perseguimento delle finalità di cui alla lettera a).
c) fornire ai Soci Amici, previo espresso consenso, tramite comunicazioni elettroniche (SMS, email, messaggistica istantanea sul profilo o notifiche push su applicazione mobile), notizie e informazioni anche a carattere promozionale in ordine a contenuti (pubblicazioni, incontri, eventi, etc.) riconducibili a soggetti diversi dall’Associazione o dall’Università degli Studi di Padova, comunque attinenti agli scopi dell’Associazione medesima. Tale consenso sarà richiesto in calce alla presente informativa e potrà essere revocato in qualsiasi momento con le modalità di cui al successivo punto 8.

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato soltanto previo suo espresso consenso. I dati da lei conferiti saranno trattati anche laddove necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

5. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati trattati dall’Associazione non saranno comunque oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla presente informativa e/o dalla legge e, in ogni caso, secondo modalità da quest’ultima consentite.
I dati potranno essere portati a conoscenza di soggetti formalmente designati dall’Associazione (collaboratori, consulenti esterni, fornitori di servizi informatici, etc.) quali responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità e modalità di cui alla presente informativa. L’elenco dei soggetti designati, quali responsabili esterni del trattamento, può essere richiesto tramite email all’indirizzo: amiciunipd@unipd.it.
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate, ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. L’Associazione adotterà in tali casi tutte le misure necessarie per vincolare i terzi al rispetto della normativa sulla privacy.

6. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento per le finalità descritte nell’art. 3, è obbligatorio e l’eventuale rifiuto dell’Utente preclude l’associazione all’Associazione degli Amici dell’Università di Padova. Ė facoltativo il consenso per i dati personali non sensibili relativamente a notizie e informazioni anche a carattere promozionale in ordine a contenuti (pubblicazioni, incontri, eventi, etc.) riconducibili a soggetti diversi dall’Associazione o dall’Università degli Studi di Padova, comunque attinenti agli scopi dell’Associazione medesima.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La determinazione del periodo di conservazione dei suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3. I dati relativi al traffico (es. ora e durata della connessione) vengono cancellati o resi anonimi quando non sono più necessari per la trasmissione della comunicazione salvo diverse disposizioni di legge (massimo 12 mesi).

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Si precisa che in riferimento ai suoi dati personali conferiti, è detentore dei seguenti diritti: a) di accesso ai suoi dati personali;
b) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
c) alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
d) di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento UE 2016/679;
e) di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significatamene sulla sua persona, ai sensi dell’art.22 del Regolamento UE 2016/679;
f) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali); g) di ricevere tempestiva comunicazione di un’eventuale violazione in ordine alla natura e le informazioni descritte all’art. 33, paragrafo 3, lettere b), c), d) del Regolamento UE 2016/679.

8. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per esercitare i diritti sopra riportanti potrà rivolgersi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail amiciunipd@unipd.it.
Il Titolare del trattamento è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

9. EVENTUALI MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La presente Informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, quindi, di verificare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Padova, 21 giugno 2021

Associazione degli Amici dell’Università di Padova via VIII Febbraio 2, 35122 – Padova
tel +39 049 8278966
amiciunipd@unipd.it – www.amiciunipd.it