Iniziative in corso e previste

Iniziative in corso

Si avvicina l’importante traguardo degli otto secoli di storia dell’Università di Padova nel 2022: le celebrazioni per questo anniversario miliare saranno un’occasione irripetibile per valorizzare l’immenso patrimonio scientificoculturale e artistico del nostro Ateneo, rileggere la sua lunga e importante storia e per evidenziarne il ruolo nella diffusione dei saperi.

Nell’ambito di questa vasta e illuminata progettualità, l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ha confermato il proprio impegno a sostegno di alcune particolari iniziative.

L’incontro sarà occasione per presentare e condividere le progettualità a sostegno delle quali l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova focalizzerà, per la natura e l’unicità delle opere previste, la propria attività fino al 2022.

Nella seconda parte si intende favorire un confronto ed approfondimento sulle opportunità di valorizzazione che le celebrazioni del 2022 offriranno al territorio. Ne discuteranno i rappresentanti di importanti istituzioni locali.

L’evento si terrà martedì 17 novembre 2020, dalle ore 17.30 in formato webinar, mediante la piattaforma di web conferencing Zoom.

Il link di accesso viene fornito a seguito della procedura di registrazione: per partecipare è necessario iscriversi a questo link e compilare il form con i dati richiesti.

Programma

17:30 | Saluti di apertura

• Enrico Del Sole, Presidente, Associazione degli Amici dell’Università di Padova

Oselle natalizie dell’Ottocentenario: una serie speciale

• Annalisa Oboe, Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere, Università degli Studi di Padova

L’Orto Botanico di Padova, patrimonio UNESCO dal 1997

• Barbara Baldan, Prefetto Centro Ateneo “Orto Botanico” dell’Università degli Studi di Padova

Gli allestimenti del nuovo Museo dell’Orto Botanico

• Giovanna Valenzano, Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche, Università degli Studi di Padova

Tavola rotonda: “Gli 800 anni dell’Ateneo di Padova, un ambizioso traguardo per il territorio”

Introduce e modera:
• Giampiero Beltotto, Presidente Teatro Stabile del Veneto

Ne parlano:
• Massimo Finco, Past President Assindustria Venetocentro
• Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
• Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio I.A.A. di Padova

       Conclusioni

• Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Padova

L'Associazione Alumni Università degli Studi di Padova è la comunità aperta a tutti i laureati e diplomati dell'Ateneo. Gli Amici e l'Università, soci fondatori, sostengono l'ambizioso progetto e invitano tutti gli Alumni a partecipare!
Noi, una rete di PERSONE!

L'adesione è gratuita.
Info e adesioni: www.alumniunipd.it

Il 5 febbraio 2015 veniva a mancare la Vice Presidente dell'Associazione Amici Maria Paola Belloni, imprenditrice padovana molto stimata e attiva nella promozione di progetti di collaborazione tra Università e mondo dell’impresa.
Nel 2017, l'Associazione Amici con
l'Università degli Studi di Padova, l'Associazione Alumni Università degli Studi di Padova e la famiglia Belloni Regazzo ha pubblicato la seconda edizione del bando per l’assegnazione di un Premio di studio intitolato alla sua memoria.
Il bando è dedicato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo in ambito medico. Tali candidati non dovranno aver compiuto i 41 anni di età alla data di pubblicazione del bando e la loro attività dovrà essersi contraddistinta per l’alta qualità e innovazione, contribuendo in modo significativo all'immagine positiva dell'Ateneo e alla valorizzazione delle sue eccellenze.
Il premio ha un importo di Euro 5.000,00.

Bando scaduto il 20.04.2017. Tutti i dettagli su https://www.alumniunipd.it/eventi/eventi/premio-studio-belloni-2017


Il 01 febbraio 2016 è stato presentato alla stampa il progetto pilota “Il mio Passaporto verso le imprese”, promosso da Confindustria Padova in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Associazione degli Amici dell’Università di Padova, rivolto agli studenti delle ultime classi di istituti tecnici, professionali, licei e dell'Università di Padova (iscritti al 2° anno dei corsi di laurea triennale, al 1° anno dei corsi di laurea magistrale e 4° anno dei corsi di laurea a ciclo unico).
Seicento passaporti messi a disposizione di altrettanti giovani per consentire loro di entrare in 60 aziende del territorio che hanno deciso di aprire le porte, scegliendo in piena autonomia quale impresa incontrare e quando, i temi e le competenze da trattare con i tutor aziendali.
Per info su come poter avere il passaporto: www.confindustria.pd.it/passaportostudenti

Download Comunicato Stampa

Download Locandina

L'Università di Padova, Intesa Sanpaolo spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Associazione Amici dell’Università hanno firmato una nuova convenzione per la concessione di prestiti agli studenti capaci e meritevoli dell'Ateneo patavino. Per tutte le informazioni: www.unipd.it/te-prestiti-lode